.
Annunci online

Shamal
ovvero: provo a capire la vita
25 gennaio 2009
dietro le apparenze
"Il fascino del comfort ha certamente giocato un ruolo importante nell'adesione al consumismo, ma non può spiegarlo da solo. Altrimenti la gente potrebbe limitarsi a comprare amache. Inoltre la "vita facile" ha un prezzo paradossale: quello di una dura vita lavorativa. In effetti, sono le nuove condizioni di vita che spiegano l'attrazione per le nuove "comodità" industriali. Non è soltanto a causa della facilità con cui si mette un piatto nel microonde che questa maniera di (non) cucinare si è diffusa, ma è soprattutto perché, con tutto il tempo che passiamo al lavoro e sui vari mezzi di trasporto, non ce ne resta più per i fornelli. Si scopre qui un nuovo volto della pubblicità. Essa infatti trasforma in aumento di "comfort" ciò che in realtà è una perdita oggettiva, contribuendo a rendere accettabile una vita sempre più miserabile.Ecco il motivo per cui la pubblicità prolifera nei luoghi stessi della miseria."

tratto da: Gruppo Marcuse, Miseria umana della pubblicità. Il nostro stile di vita sta uccidendo il mondo. Elèuthera, 2006

L'ho finito di leggere, libro davvero utile; devo dire che andrebbe proposto come lettura nelle scuole medie. In un altro pianeta, però, temo...

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. pubblicità consumismo comfort

permalink | inviato da Shamal il 25/1/2009 alle 14:36 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
novembre        febbraio